12a edizione
13 km / 2.500 m+
Tempo massimo: 4 ore
N. partecipanti: 500

The following is certified as an official
VERTICAL KILOMETER® COURSE

Il tracciato si snoda tra i comuni di Aosta e Charvensod. La partenza è situata in Piazza Chanoux nel centro di Aosta. I primi 1000 m sono pianeggianti ma dopo la rotonda del Pont Suaz inizia la salita che in poche centinaia di metri porta gli atleti al capoluogo di Charvensod (750m). Oltrepassato l’abitato si lascia definitivamente l’asfalto per imboccare i ripidi sentieri che attraversando il bosco collegano tra di loro gli alpeggi. Giunti nello splendido vallone di Comboé (2100m.) si svolta a sinistra abbandonando l’ombra dei pini per gli ultimi 1000 m di dislivello che conducono alla cima della Becca di Nona (3142m) da dove si gode una splendida vista a 360° delle montagne valdostane.

Open Cycle Map
Open Cycle Map - Transport
Open Cycle Map - Landscape
Open Street Map
MapToolKit - Terrain
Humanitarian Map Style
Hike & Bike
Open Sea Map
Leaflet | © OpenStreetMap contributors, Map data © OpenStreetMap contributors, CC-BY-SA, Imagery © Mapbox

Profilo altimetrico Aosta - Becca di Nona

Rientro

Giunti in vetta gli atleti dell’ Aosta – Becca di Nona scenderanno a Comboé usando un sentiero appositamente segnalato che, nella prima parte, è diverso rispetto a quello di salita. A Comboé si potrà rifiatare grazie al punto di ristoro dove sarà presente anche il tradizionale accompagnamento musicale della ‘Comboé Band’. In seguito si proseguirà verso Pila (Gressan) da dove in venti minuti di cabinovia si raggiunge Aosta.
N.B.: Si ricorda che per poter usufruire dell’accesso gratuito alla cabinovia è necessario esibire il braccialetto fornito all’atto del ritiro del pettorale.

TORNA SU