17km/3000D+

ARRIVEDERCI AL 2025

Art. 1 Organizzazione

L’associazione “Becca di Nona 3142 a.s.d.”, in collaborazione con il Comune di Charvensod, organizza l’edizione zero del vertical a coppie denominato “Emilius 3559” che si svolgerà sabato 15 luglio 2023.

Art. 2 Accettazione del regolamento

La gara si svolgerà in conformità al presente regolamento, alle eventuali modifiche ed agli avvisi che saranno pubblicati nel sito web www.beccadinona.it.
La partecipazione all’evento sopracitato comporta, da parte dei concorrenti iscritti, l’accettazione senza riserve del presente regolamento, in tutte le sue parti.
I concorrenti sono inoltre tenuti al rispetto del codice della strada, in particolare nei tratti in cui il tracciato attraversa la viabilità ordinaria che non sarà chiusa al traffico veicolare.
Con l’iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare questo Regolamento e declina gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente o accidente, per danni a persone o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione.

Art. 3 Prova

La prova consiste in una corsa a piedi in ambiente naturale di alta montagna che percorre attraverso strade, sentieri e mulattiere, il territorio del Comune di Charvensod.

La prova ha uno sviluppo di circa 17 km e un dislivello positivo di circa 3000 metri. La prova è a squadre composte da due atleti/e che dovranno transitare assieme nei punti di controllo e al traguardo.

Art. 4 Partecipazione

La gara è aperta a squadre di 2 atleti/e, anche di diversa nazionalità, che abbiano compiuto 18 anni alla data di svolgimento della corsa. Almeno uno dei componenti della squadra deve aver concluso con un tempo inferiore a 2h 45’ una delle seguenti edizioni dell’Aosta-Becca di Nona: 2018, 2021, 2022.

Ogni singolo atleta deve essere in possesso di:

● certificato medico sportivo per l’attività agonistica (B1) in corso di validità alla data di svolgimento della corsa. Non è ammessa autocertificazione né dichiarazione di sana e robusta costituzione fisica rilasciata dal proprio medico curante. Per gli atleti di nazionalità straniera non è richiesto il certificato medico di attività agonistica ma è necessario inviare il modulo (che sarà scaricabile dal sito) compilato e firmato dal proprio medico di famiglia.

La gara è aperta ad un numero massimo di 50 squadre per un totale di 100 concorrenti. Le squadre interessate alla partecipazione dovranno compilare il modulo di candidatura che sarà reso disponibile online sul sito www.beccadinona.it dal 15 maggio fino al 31 maggio.

Art. 5 Candidatura e modalità di selezione

La candidatura della squadra dovrà essere inviata tramite l’apposito form disponibile sul sito della manifestazione. All’atto dell’iscrizione, oltre al nome della squadra e ai dati anagrafici dei singoli atleti, ogni atleta dovrà indicare il proprio curriculum di skyrunning, corse in montagna e gare di scialpinismo con passaggi oltre i 3000 metri. Il curriculum di ogni atleta è determinante per la valutazione di ammissione o esclusione della squadra. Si segnala che non verranno prese in considerazione le candidature in cui gli atleti non avranno compilato tale parte.

L’organizzazione provvederà alla verifica preliminare dei requisiti di candidatura delle singole squadre e alla valutazione dei curriculum per determinare le squadre che potranno accedere alla fase successiva della selezione.

Le 50 squadre partecipanti verranno infine selezionate nel rispetto dei seguenti vincoli:

● 10 posti sono riservati a squadre invitate direttamente dall’organizzazione;

● Almeno 10 posti sono riservati a squadre femminili. In caso di numero di candidature femminili inferiore a 10, i posti non coperti saranno destinati a squadre miste ed eventualmente a squadre maschili.

● Almeno 10 posti sono riservati a squadre miste. In caso di numero di candidature di squadre miste inferiore a 10, i posti non coperti saranno destinati a squadre maschili.

Art. 6 Modalità d'iscrizione

Le squadre selezionate riceveranno via e-mail, nella giornata di mercoledì 7 giugno 2023, la conferma di avvenuta selezione. Nella medesima mail verranno indicati gli estremi del bonifico per il pagamento della quota di iscrizione relativa alla squadra che sarà da effettuarsi entro mercoledì 14 giugno 2023. Contestualmente gli atleti selezionati dovranno fornire via e-mail il certificato medico sportivo per l’attività agonistica.

Nel caso in cui il certificato medico sia in scadenza, il concorrente può fornire il proprio certificato medico anche in un secondo momento. Nel caso in cui, al momento del ritiro pettorale non sia stato fornito alcun certificato medico sportivo in corso di validità, la squadra di cui l’atleta fa parte non potrà prendere parte alla gara, senza diritto ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

Art. 7 Quote iscrizione

La quota di iscrizione per l’Emilius 3559 è di 100 € a squadra.

Il pagamento dell’iscrizione comprende tutti i servizi descritti nel presente regolamento, il pranzo finale, il gadget da finisher, l’assistenza e il rifornimento finale.

Art. 8 Sostituzione atleta

Esiste la possibilità di cambiare un componente della propria squadra nel rispetto dei requisiti di iscrizione (almeno un componente del team deve aver concluso una delle ultime tre edizioni dell’Aosta-Becca di Nona con un tempo inferiore a 2h 45’). La sostituzione dell’atleta deve avvenire tassativamente entro le ore 23:59 del giorno 9 luglio 2023. La sostituzione deve essere richiesta via email al seguente indirizzo: info@beccadinona.it.

Il titolare dell’iscrizione deve inviare i dati del sostituto, compresa copia del certificato medico sportivo. L’organizzazione provvederà alla verifica del mantenimento dei requisiti di iscrizione alla gara, in caso di esito negativo la squadra non potrà prendere parte alla corsa.

Art. 9 Gadget finisher

Verrà consegnato un gadget a tutti i finisher. Il gadget da finisher non verrà consegnato a chi si limita a ritirare il pettorale o a chi prende il via senza giungere al traguardo.

Art. 10 Materiale obbligatorio

Art. 10.01 Materiale da portare per tutta la durata della gara

Con l’iscrizione ogni corridore sottoscrive l’impegno a portare con sé per tutta la durata della gara il materiale obbligatorio sottoelencato, pena la squalifica.
Il materiale obbligatorio potrà essere controllato alla partenza, all’arrivo e in posizioni a campione lungo il percorso.

Materiale obbligatorio:

● scarpe da trailrunning con buon grip e idonee alla tipologia di terreno

● zainetto

● riserva d’acqua ( minimo 0,5 litri di liquidi ma consigliato 1 litro)

● riserva alimentare

● maglietta di ricambio

● giacca antivento impermeabile

● fuseaux lungo

● maglia termica

● soprapantaloni antivento

● telo termico (coperta di sopravvivenza)

● berretto o fascetta

● guanti

● cellulare su cui salvare il numero di emergenza dell’organizzazione (il cellulare deve avere la batteria carica)

● indumenti caldi indispensabili in caso di tempo previsto freddo

In virtù della tipologia di terreno e delle pendenze in gioco, è fortemente consigliato l’uso dei bastoncini.

In base alle previsioni meteorologiche, l’organizzazione potrà comunicare eventuali integrazioni al materiale obbligatorio pochi giorni prima dello svolgimento della gara (es: ramponcini da corsa, indumenti più pesanti ecc..).

Art. 10.02 Uso del casco

L’uso del casco omologato UIAA (Union Internationale des Associations d'Alpinisme) è obbligatorio, pena squalifica, dal punto di controllo situato in prossimità del Lago Gelato fino al traguardo, nessun atleta in gara potrà procedere su questo tratto di percorso senza portare il casco correttamente indossato ed allacciato.

Gli atleti che arriveranno al traguardo indossando caschi non omologati (per esempio caschi da bici) saranno squalificati dalla gara.

Ogni atleta potrà affidare il proprio casco ad una persona di riferimento che provvederà a consegnarlo all’interessato lungo il percorso, prima del tratto in cui è fatto obbligo di indossarlo.

L’uso del casco, nel medesimo tratto in cui è fatto obbligo di indossarlo in gara, è fortemente consigliato anche durante la fase di rientro.

Art. 11 Pettorali

Il pettorale, munito di chip, è rimesso individualmente ad ogni concorrente che abbia provveduto a regolarizzare la propria iscrizione, previa la sottoscrizione della liberatoria e su presentazione di un documento d’identità con foto. Il pettorale potrà essere consegnato a una persona terza solo se munita di apposita delega scritta e comprensiva di fotocopia del documento di identità del delegante.

Il pettorale deve essere portato sul petto o sul ventre ed essere visibile sempre e nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato altrove.

Prima dello start ogni corridore deve obbligatoriamente farsi registrare, transitando dall’apposita zona chiusa di partenza. Il concorrente deve verificare l’avvenuta registrazione nei punti di controllo ed all’arrivo. La punzonatura è quindi indispensabile per accertare l’effettiva presenza del concorrente. In caso di omessa registrazione del passaggio le spese per la ricerca del corridore saranno addebitate al corridore stesso.

Art. 12 Posti di controllo

Sono previsti 5 posti di controllo dove è fatto obbligo ai componenti del team di transitare insieme. I posti di controllo saranno segnalati con apposito balisaggio e si troveranno a:

● Ponteille (1690 m)

● Comboé (2110 m)

● Arbolle (2507 m)

● Lago Gelato (2955 m) - punto del tracciato dal quale sarà obbligatorio indossare il casco

● Colle dei Tre Cappuccini (3242 m)

Saranno inoltre posizionati dei punti di controllo “volanti” in cui personale incaricato dall’organizzazione potrà verificare il materiale obbligatorio degli atleti. La loro localizzazione non sarà comunicata dall’organizzazione.

L’organizzazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di inibire il prosieguo della competizione a singoli atleti qualora ravvisasse condizioni di pericolo per la loro salute e/o in assenza di condizioni di sicurezza.

Art. 13 Punti acqua

La gara si svolgerà in completa in autosufficienza idrica e alimentare. Sul sito www.beccadinona.it sarà pubblicata la carta del percorso che identifica i punti acqua (fontane con acqua potabile che si trovano lungo il sentiero o punti appositamente predisposti dall’organizzazione dove sarà possibile ricaricare le proprie riserve d’acqua). E’ proibito farsi accompagnare sul percorso da un’altra persona che non sia regolarmente iscritta.

Art. 14 Tempo massimo autorizzato e barriere orarie

Il tempo massimo della prova, per percorrere la totalità del percorso, è fissato a 4h 30’. Verrà inoltre posizionato un cancello orario, dopo 2h 30’ dalla partenza, in località Arbolle (dopo circa 2000 metri di dislivello). I concorrenti che transiteranno ad Arbolle oltre il tempo limite di 2h 30’ verranno fermati. Il concorrente che volesse continuare senza pettorale, fuori gara, lo farà assumendosi ogni responsabilità in ordine alle conseguenze che potrebbero derivargli.

In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere la prova in corso, ritardare la partenza, variare il percorso o modificare le barriere orarie.

Art. 15 Divieti animali

Per assicurare le migliori condizioni di sicurezza per tutti i partecipanti, è vietato gareggiare facendosi accompagnare da animali domestici siano essi al guinzaglio o meno. I concorrenti con animali domestici al seguito, saranno automaticamente squalificati e considerati esterni alla gara, pertanto ritenuti responsabili di qualunque danno arrecato a se stessi, agli altri concorrenti, a terzi in generale.

Art. 16 Abbandoni e rientri

In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il team è obbligato, appena ne avrà la possibilità, a recarsi al più vicino posto di controllo per comunicare il proprio abbandono facendosi registrare. In caso di mancata comunicazione di ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso.

Art. 17 Penalità e squalifiche

Dei controllori sul percorso sono abilitati a verificare la presenza del materiale obbligatorio ed in generale, il rispetto dell’intero regolamento. Si ricorda che in caso di assenza di materiale obbligatorio, ai sensi del regolamento, il corridore sarà squalificato o sarà penalizzato.

Le irregolarità accertate, anche a mezzo di immagini video, pervenute all’organizzazione dopo la gara, potranno causare squalifiche. La giuria della gara può squalificare un concorrente, in caso di grave violazione del regolamento, in particolare per:

● pettorale portato in modo non conforme

● scambio di pettorale

● mancato passaggio ad un posto di controllo

● mancanza del materiale obbligatorio

● utilizzo di un mezzo di trasporto

● partenza da un posto di controllo dopo la barriera oraria

● doping o rifiuto di sottomettersi ad un controllo anti-doping

● mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà

● uso di assistenza personale al di fuori dei punti consentiti

● abbandono di proprio materiale lungo il percorso

● mancato rispetto del divieto di farsi accompagnare sul percorso

● abbandono di rifiuti sul percorso

● inquinamento o degrado del luogo da un concorrente o da un membro del suo staff

● insulti, maleducazione o minacce contro i membri dell’organizzazione o dei volontari

● rifiuto a farsi esaminare da un medico dell’organizzazione in qualunque momento della gara

Art. 18 Reclami

Sono accettati solo reclami scritti nel tempo massimo di 30 minuti dall’affissione dei risultati provvisori, con consegna di cauzione di € 100.00 non restituibili se il ricorso non sarà accettato.

Art. 19 Giuria

La giuria è composta da persone competenti designate dal presidente del comitato organizzatore.

La giuria comunicherà, con una tempistica congrua con i tempi della gara, decisioni in merito a squalifiche o penalizzazioni. Le decisioni sono insindacabili.

Art. 20 Modifiche del percorso o delle barriere orarie - Annullamento della corsa

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare senza preavviso e in ogni momento il percorso; l’ubicazione dei posti di controllo e soccorso; il numero, la posizione o il tempo dei cancelli orari. In caso di condizioni meteorologiche avverse e tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, la partenza può essere posticipata o annullata, il percorso può essere modificato e ridotto, oppure la corsa potrà essere fermata in qualsiasi punto del tracciato. La sospensione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

Art. 21 Carta del percorso

La carta topografica del percorso, nella sua edizione più aggiornata, sarà disponibile sul sito internet ufficiale della gara www.beccadinona.it, dal quale potrà essere scaricata. Nessuna copia della carta del percorso sarà consegnata con i pettorali ai concorrenti.

Art. 22 Assicurazione

L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara. Al momento dell’iscrizione il corridore deve sottoscrivere una liberatoria di scarico responsabilità.

Art. 23 Classifiche e premi

Verranno premiati:

● Le prime 3 squadre classificate assolute maschili e femminili

● Le prime 3 squadre classificate della categoria mista

Non verrà distribuito nessun premio in denaro

Art. 24 Diritti d'immagine

Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti di immagine connessi alla prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione ed i suoi partners abilitati, per l’utilizzo della sua immagine.

TORNA SU